Prodotti - Vocabolario

Wasabi

Chiunque abbia mangiato almeno una volta il sushi o il sashimi ha assaggiato questo ingrediente, che è sempre presente in accompagnamento al pesce crudo.

Di colore verde, piccante con un sentore di ammuffito, il wasabi è commercializzato sotto forma di pasta. Meno comune è trovarlo in polvere, anche perché il processo di essicazione determina la totale perdita di aroma dell’alimento, che quindi risulterà di minor pregio.

Il prodotto si ricava dalla lavorazione di una radice, la wasabia japonica, altrimenti detta ravanello giapponese. Il suo sapore è di un piccante molto particolare, la cui percezione è maggiore nel naso che nella bocca, e per nulla paragonabile agli alimenti occidentali. Si dice che abbia proprietà antibatteriche e digestive, ed è proprio per questo che, fin dalla notte dei tempi, viene consumato col pesce crudo. Come ogni cibo piccante, viene anche considerato un potente afrodisiaco.

Il suo costo è elevato, tanto che in commercio si trovano spesso dei surrogati, ottenuti in prevalenza col rafano, e anche le vere paste di wasabi spesso sono tagliate con altri componenti meno nobili.

Condividi:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.