News

Menu stellato a 25 euro: l’iniziativa rivolta agli under 25 dalla cucina d’autore

L’associazione dei giovani ristoratori d’Europa JRE l’8 gennaio scorso ha lanciato una interessante iniziativa per avvicinare i giovani alla cucina gourmet, quella ritenuta off limits per vari motivi, soprattutto per il prezzo. La proposta, che si chiama “#tavola 25”, è un menu stellato a 25 euro per i ragazzi tra i 18 e i 25 anni.

La degustazione nei locali aderenti al circuito JRE comprende 3 portate, con 3 vini della Tenuta Marchesi Antinori in abbinamento. L’iniziativa dura fino al 25 marzo, tanto per non smarrire il filo conduttore del numero che la contraddistingue. L’importanza di attrarre un pubblico più vasto va di pari passo con la necessità di abbattere alcune barriere che hanno fino ad ora impedito la comunicazione tra la cucina di pensiero e i giovanissimi.

Una cena in un ristorante di questo tipo è una esperienza in cui si scoprono prodotti d’eccellenza, si assaggiano combinazioni uniche, si osserva una filosofia. Nel piatto ci sono le emozioni e in generale c’è quell’attenzione che spesso viene associata all’eccessivo formalismo, ad una atmosfera seriosa e a un conto salato. Oggi lo scopo è rompere gli schemi, nella consapevolezza che si può mangiare e bere bene a tutte le età.

Uno degli chef che ha sposato il progetto è Marcello Trentini del “Magorabin” di Torino. Da sotto i suoi dread ha commentato: “un modo buono per condividere con i giovani il concetto di qualità attraverso l’esperienza diretta”.

Condividi:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.