Antipasti - Ricette

Patata assoluta

    preparazione: 25 min     /     cottura: 55 min     /     pronto in: 80 min
4 porzioni

Ingredienti

- patate 550 gr.
- 1 uovo
- caciocavallo 50 gr.
- burro 30 gr.
- parmigiano 30 gr.
- mezza cipolla bianca
- sale, pepe nero, noce moscata, paprika dolce, olio d'oliva, origano secco e maggiorana q.b.

Preparazione

La patata in 3 consistenze.

Per il tortino: bollire in acqua salata 350 gr. di patate per 20 minuti. Poi passare allo schiacciapatate e riporre in un recipiente. Aggiungere l’uovo, il parmigiano, il burro, origano e maggiorana tritati, il caciocavallo a cubetti. Mescolare bene e riporre in 4 stampini di alluminio monoporzione preventivamente imburrati e infarinati. Cuocere in forno a bagnomaria per 35 minuti a 180 gradi. Staccare  dallo stampino aiutandosi con la punta di un coltello (infilare la punta tra il tortino e lo stampino, percorrendone l’intera circonferenza) facendo attenzione a non romperlo.

Per la salsa di patate: tagliare a fettine sottili la cipolla e le restanti patate (mettere da parte 8 fettine). In una padella con un cucchiaio d’olio rosolare la cipolla e le patate per 4 o 5 minuti. Poi aggiungere due mestoli d’acqua o, meglio ancora, di brodo vegetale. Cuocere a fiamma media per altri 7-8 minuti, regolare di sale e pepe e frullare.

Per le chips di patata: prendere 8 fettine sottili di patate, sciacquarle sotto acqua corrente per poi riporle in un contenitore con dell’acqua allo scopo di far perdere più amido possibile. Più amido perderanno, più saranno croccanti. Dopo 15 minuti asciugare bene e friggere per pochi minuti fino a doratura. Asciugare su carta assorbente, salare e spolverare di paprika.

Posizionare alla base di un piatto fondo 2 cucchiai di salsa. Adagiare sopra il tortino e sopra il tortino le chips. Decorare con rametti di maggiorana e con una spolverata di paprika sul bordo del piatto.

Condividi:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.