focaccia
Antipasti - Finger food - Ricette

Focaccia pomodoro pachino e rosmarino

    lievitazione: 13 h     /     preparazione: 20 min     /     cottura: 20 min     /     pronto in: 40 min
6 porzioni

Ingredienti

- semola rimacinata 800 gr.
- lievito secco 7 gr. (o 1 cubetto di lievito fresco)
- farina 00 200 gr.
- acqua 650 gr.
- sale 25 gr.
- zucchero 15 gr.
- olio 25 gr.

Preparazione

Impastare a mano in un recipiente capiente, oppure in una impastatrice, la semola, il lievito e l’acqua, per circa 10 minuti. Aggiungere l’olio formando un impasto che risulterà dorato e cremoso.

Portare sulla spianatoia e aggiungere poco alla volta la farina 00 setacciata. Infine inserire lo zucchero e il sale.

E’ necessario impastare facendo delle pieghe sulla pasta: ripiegare la pasta su se stessa per poi ruotarla di 45° e ripiegarla di nuovo fino a renderla liscia. Per questa operazione sono necessari circa 10 minuti.

Far lievitare per 12 ore in frigo in una ciotola oleata alla base, coprendo con pellicola.

Dopo 12 ore, stendere in teglia precedentemente cosparsa di olio e pan grattato. Aggiungere i pomodorini pachino tagliati a metà facendo un leggera pressione sulla superficie d’impasto, il rosmarino e alcuni granelli di sale grosso.

Far lievitare coperto da pellicola per un’altra ora. Cuocere 20 minuti  a 240° in forno ventilato, 10 minuti nella parte bassa e i restanti 10 minuti nella parte alta del forno, dopo aver spennellato la superficie di olio.

A fine cottura è necessario estrarre la focaccia dalla teglia, facendola raffreddare su una griglia apposita o comunque tenendola sollevata dalla base d’appoggio inserendo al di sotto di essa due cucchiai di legno

Condividi:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.